Tipicità

Una storia che affonda le sue radici in una tradizione centenaria, il limoncello di Amalfi è un liquore caratteristico da servire freddo o ghiacciato, l’importante caratteristica è l’aroma intenso, un tratto distintivo che simboleggia a pieno titolo l’unicità della costiera amalfitana.

Il limoncello vero e tipico della costiera è quello realizzato con i limoni IGP di Amalfi nella speciale variante dello Sfusato, il limone pregiato di medio spessore, di colore giallo chiaro e dalla polpa molto succosa. 

Dal sapore intenso e inimitabile, le scorzette di Sfusato sono rinomate in tutto il mondo per la caratteristica unica che riesce a conferisce ai liquori un sapore acre, ma anche contemporaneamente dolce. La ricetta artigianale nel corso del tempo ha ispirato diverse interpretazioni che sono state riprodotte in tutto il territorio nazionale, valicando anche i confini.

Il tratto caratteristico del limoncello di Amalfi è l’infusione attenta nell’alcool grazie alla quale l’aroma delle scorzette riesce a raggiungere la massima espressione qualitativa e di sapore a contatto con le proprietà dell’etanolo.

L’alto contenuto di terpeni nello Sfusato conferisce al liquore un sapore pregiato reso possibile anche dall’acidità moderata della polpa.

Il limoncello allo Sfusato di Amalfi è il vero tesoro di questa terra, un prezioso oro che la natura le ha donato.

Un dono che sembra essere stato fatto proprio in onore alla bellezza della costiera amalfitana.

Territorio

Una terra rinomata per i tratti tipici della sua bellezza naturalistica, ma anche per i prodotti e le materie prime, frutti della fertilità della costa che si avvantaggia del clima temperato del mare.

La Divina Costiera sembra elargire i benefici della sua maestosità a tutti, in un equilibrio miracoloso di bellezza e fecondità.

I prodotti tipici locali con l’utilizzo delle materie prime IPG della costiera, di indicazione geografica protetta e riconosciuta in tutto il mondo, sono rinomati ovunque per la loro prelibatezza e per la distinzione di qualità certificata.

La cucina amalfitana è accompagnata da tradizioni culinarie particolari sempre condite dal calore inconfondibile e dal folklore di un popolo geniale, aperto a tutte le novità: la ragione è l'antico vantaggio della vicinanza al mare che ha sempre rappresentato il porto di accoglienza, materiale e simbolico, per assimilare idee sempre nuove, usi e costumi da tutto il mondo.

La configurazione particolare della costa è l’habitat e il bacino ideale per le coltivazioni e per la pesca di prodotti ittici pregiati. La sua conformazione territoriale, infatti, protegge notoriamente le coltivazioni dai venti del nord, lasciandoli esposti alle correnti benefiche del mare e al sole.

Tutto intorno i Monti Lattari abbracciano l'intera penisola sorrentino-amalfitana e hanno offerto a tutti l’eccellenza di molti prodotti caseari diffusi in tutto il mondo.

La Costiera Amalfitana è il luogo dove la bellezza si insinua ovunque e le materie prime fanno parte di un’esperienza totalizzante che investe tutte le percezioni.

Tradizione

Lo Sfusato IGP di Amalfi è un agrume dal sapore acre e dolce, ideale per la produzione di liquore e per il settore dolciario. La tradizione dolciaria della costiera è un’altra delle tipicità rinomate, anche oltre confine nazionale.

La buccia dello Sfusato, di medio spessore, è di colore giallo chiaro, somiglia alla brillantezza dell’oro perché presenta sfumature molto particolari. Le caratteristiche speciali della scorza e della polpa molto succosa lo rendono perfetto per conferire un sapore immediatamente deciso ai liquori ed è l’ingrediente magico in numerose ricette tipiche di torte e dolci, creazioni che hanno contribuito a diffondere la storia della Costiera Amalfitana in tutto il mondo. 

Lo Sfusato presenta un alto contenuto di vitamina C e storicamente veniva utilizzato a scopo preventivo per scongiurare molte infezioni e a scopo curativo; si diceva anche che in mare prevenisse lo scorbuto.

L’incanto dei limoni, in realtà, ha radici molto profonde e antiche, risale addirittura all’epoca della civiltà greca, protagonista indiscusso di molti miti. I “pomi d’oro” erano presumibilmente rappresentati dai limoni, frutti che conservavano una valenza soprannaturale. Erano simboli di bellezza e fertilità, molto ricorrenti nell’intera storia dei miti e delle tradizioni.

Amalfi è cultura e storia, in un flusso di bellezza e pregio mai interrotto.

Questo sito utilizza i cookies per garantirvi un utilizzo ottimale.